Per non rinunciare alla cena magica sotto le stelle, ecco i migliori ristoranti di Firenze dove è possibile sedersi all’aperto
SE-STO ON ARNO
Piazza Ognissanti, 3
Al sesto piano del The Westin Excelsior, è una struttura avveniristica realizzata con vetrate continue che offre una delle viste panoramiche più belle della città. Forse è anche per questo che è apprezzatissimo da personaggi come Dan Brown, Jovanotti, Mario Gomez e Vincenzo Montella. Un consiglio? Scegliete il tavolo 41, con vista sull’Arno proprio davanti al Duomo. Tra gli esclusivi piatti della carta Marco Migliorati spiccano: Tagliatella al coniglio e rosmarino, crema di porri e tartufo nero, Guancialino di maiale brasato e polenta bramata morbida.
Prenotazioni 055 27152783
LA CUCINA DEL SALVIATINO
Via del Salviatino, 21
Una cucina legata al territorio e che varia con il mutare delle stagioni. Una cucina che attinge al meraviglioso parco, una cui parte, adiacente allo storico frutteto, è stato adibito a orto biologico per avere verdure, frutta ed erbe aromatiche, realmente a km 0. Tra i libri all’interno, con rilassante vista sul centro di Firenze all’esterno, carne e pesce con qualche omaggio alla Toscana in piatti modernamente preparati: tutto quello che serve per un fine dining! A pranzo solo una proposta più semplice e leggera, ma sempre consigliabile.
Prenotazioni 055 9041111
LE-BISTROT VILLA CORA
Via Machiavelli, 18
Il Ristorante Le Bistrot, all’interno dell’esclusivo hotel Villa Cora, offre una proposta di continua ricerca che presenta soloprodotti di stagionee prevalentemente del territorio, selezionati dall’Executive Chef Alessandro Liberatore. D’inverno il Ristorante è ubicato all’interno della Villa, nella meravigliosa Sala Moresca, uno degli ambienti più suggestivi e affascinanti della dimora, dallo stile orientaleggiante e un soffitto a cupola con affresco originale di Antonio Caremmi. D’estate si sposta nelgiardino d’invernoabordo piscina, aperto da aprile a ottobre, che permette di godere al massimo della bellezza del parco in un ambiente elegante ma informale, che invita gli ospiti a rilassarsi.
Prenotazioni 055 228790
LA LOGGIA – BELMOND VILLA SAN MICHELE
Via Doccia, 4 – Fiesole
Incastonata nell’incantato scenario delle colline fiesolane, all’interno di un edificio quattrocentesco, ex proprietà della famiglia Davanzati, la bellissima loggia è opera di Santi di Tito, pittore e architetto, allievo di Bronzino e Bandinelli. Ed è oggi il ristorante di Villa San Michele, uno degli hotel più importanti di Firenze. In primavera offre la possibilità di gustare deliziosi pranzi e succulente cene sulla terrazza con vista panoramica sul magnifico giardino e su Firenze. Fortissima la carta dei vini che accompagneranno i vostri pasti, che comprende le più importanti etichette del territorio.
Prenotazioni 055 5678200
OBIKA’
Via de’ Tornabuoni, 16
Da Obikà troverete la migliore mozzarella di bufala Campana DOP insieme a prodotti selezionati provenienti da fattorie e aziende agricole artigianali, rigorosamente Slow Food. Ricette semplici e autentiche, tramandate da secoli secondo la tradizione e presentate in chiave contemporanea. Un ambiente dal design essenziale, contemporaneo e luminoso, in una delle strade più belle e glamour di Firenze. Scegliete un tavolo nell’ampio dehor nella corte del 1200.
Prenotazioni 055 2773526
CESTELLO RISTOCLUB
Piazza del Cestello, 8
Con una splendida sulla piazza del Cestello, dove d’estate si estende un fresco dehor all’ombra della omonima Chiesa, ecco un eccellente ristorante di pesce a Firenze. Segni particolari: qui è il cliente che decide il menù, scegliendo il pesce fresco di giornata davanti alla Pescheria a vista, che Gabriele e Daniele, gli Chef, provvedono poi a trasformare in pietanza raffinata. Tra gli imperdibili: grand plateau di Crudo, ostriche e caviale iraniano Beluga. E attenzione: qui il pesce potete anche comprarlo e cucinarlo a casa vostra.
Prenotazioni 055 264536
J.K. LOUNGE – J.K. PLACE FIRENZE
Piazza Santa Maria Novella, 7
Al J.K. Lounge, spazio annesso all’Hotel, si può consumare un lunch veloce o intrattenersi per cena in un ambiente che ha tutta la privacy e l’eleganza di una casa: cinque tavoli, in posizione riservata, dove si pranza su una comoda poltrona o vicino al camino. La linea di menu della chef Tamara Motroni privilegia la materia prima, scegliendo alimenti locali e biologici. Da aprile a fine ottobre gli ospiti possono godere della bellissima J.K. Terrace, situata in piazza Santa Maria Novella con la chiesa a fare da quinta. Da non perdere il Sunday Brunch, che rivisita piatti della tradizione toscana.
Prenotazioni 055 2645181
TRATTORIA AL FRESCO – FOUR SEASON HOTEL
Borgo Pinti, 99
Una location esclusiva, incastonata nel verde di un parco secolare nel cuore della città: il Four Seasons Hotel Firenze dà ogni anno il benvenuto alla stagione en plein air con l’apertura di ‘Al Fresco’, secondo la formula originale di trattoria a pranzo, pizzeria e barbecue a cena. A pranzo piatti freschi, legati alla stagione, che rispecchiano ed esaltano la tradizione italiana e toscana. La sera, invece, pizze e carne di ottima qualità, cotte rispettivamente nel forno a vista e sul nuovo josper grill, entrambi in un angolo dedicato sotto gli alberi del giardino.
Prenotazioni 055 2626460