Home FOOD & DRINKSMANGIARE FUORI CITTA’ Storie di vino. Mangiare al fresco nelle colline Fiorentine

Storie di vino. Mangiare al fresco nelle colline Fiorentine

by Edgar

Autentici piatti locali, viste mozzafiato, borghi che sembrano presepi

LA CASA DEL PROSCIUTTO

Nel cuore del Mugello, a Ponte a Vicchio, La Casa del Prosciutto è praticamente un’istituzione. Non c’è nessuno che non conosca questa casa sul ponte che unisce bottega di alimentari, gastronomia e trattoria. Ci si può fermare per un panino o una schiacciata e scegliere da un fornitissimo bancone di affettati, verdure e formaggi, da mangiare fuori, sul prato o nella zona pic-nic, mettersi comodi nella saletta interna con caminetto o ripararsi dal sole sotto gli alberi nei tavolini all’aperto.
Tra le specialità da non perdere c’è il prosciutto – ovviamente – ma anche bruschette e crostini di tutti i tipi e degli straordinari tortelli mugellani, oltre alla carne e ai dolci fatti in casa. Al banco alimentari poi si possono anche acquistare prodotti locali, marmellate artigianali, formaggi e frutta di stagione.
La domenica pullula di motociclisti tosco-romagnoli che si fermano qui, tra una curva e l’altra, a fare merenda. A pochi passi si trova poi un bel pratone, dove ci si può sdraiare sotto il sole a sonnecchiare se troppo appesantiti dal pranzo…

OFFICINA DELLA BISTECCA

Alzi la mano chi non conosce Dario Cecchini, il macellaio di Panzano in Chianti… Divenuto ormai famoso praticamente in tutto il mondo come il macellaio che affetta la carne declamando i versi di Dante Alighieri, Dario Cecchini si divide ormai tra 4 attività: l’Antica Macelleria Cecchini, Solo Ciccia, Mac Dario e L’officina della Bistecca, tutti a Panzano. In particolare L’Officina della Bistecca è il posto giusto in cui fermarsi per una vera bistecca alla fiorentina. Cecchini stesso avverte: “Lasciate ogni speranza o voi che entrate: siete nella mani di’ macellaio”. Il prezzo per un menu completo è di 50€ a persona e comprende tutto, dall’antipasto alla bistecca, senza escludere contorni, pane, vino dolce e caffè. Un’esperienza da provare, almeno una volta.

LA CANTINETTA DI RIGNANA

Il ristorante si trova nel centro del Chianti Classico tra campi e vigne, territorio che viene raccontato nei suoi tratti e profumi più caratteristici attraverso piatti tipici, cucinati come una volta seguendo la stagionalità dei prodotti e attingendo ai segreti della tradizione contadina. Dai salumi e i formaggi dalla particolare stagionatura, alla carne cucinata alla brace e ai dolci fatti in casa. La carta dei vini spazia dalle riserve del Chianti Classico ad altri Supertuscan.

LA BOTTEGA DI MORELLO

Una trattoria semplice ai piedi di Monte Morello, un casale rustico che si distingue per l’ambiente informale e rilassato e la cucina toscana più saporita. Bistecche, tagliate e filetti alla brace qui sono sicuramente il pezzo forte, da affiancare ad altre prelibatezze come il tartufo, la pasta fatta a mano i formaggi del Mugello, il prosciutto del Pratomagno, il pane e i dolci di produzione propria.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. OK Leggi Tutto