TRIPPAIO DI SAN FREDIANO
Piazza dei Nerli
Specialità, ovviamente, il lampredotto. In tutte le sue numeroso declinazioni: versione classica, nel panino o al piatto, in zimino, all’uccelletto o cucinati nelle varie ricette suggerite dalla tradizione toscana. Ancora la trippa alla fiorentina, la poppa, la salsiccia e la polenta fritta. Se capitate durante l’estate, fermatevi per un’insalata di frattaglie miste. Vi è venuta l’acquolina in bocca? Perfetto. Fermatevi qui e fatevi consigliare da Simone.
Info 339 6363245
NERBONE
Inside Mercato Centrale di San Lorenzo
Fabio Giolli è uno dei trippai più noti di Firenze. Il suo indirizzo, Nerbone, dentro al Mercato Centrale di San Lorenzo (fornito di tavolini di marmo davanti al banco) è su tutte le guide ma la qualità è notevole, soprattutto nel servizio e nella cura nel preparare i panini. Oltre al classico lampredotto qui è notevole il lesso, servito con l’olio nuovo e una salsa verde cremosa e verace.
TRIPPERIA SERGIO E PIER PAOLO
Via dei Macci corner Borgo la Croce
Specialità lampredotto e trippa, cucinati secondo la migliore tradizione fiorentina e in tutte le sue declinazioni: lampredotto al pomodoro con i porri, lampredotto in zimino, il cacciucco del trippaio (a base di lampredotto e guancia), lampredotto al pomodoro o con i fagioli all’uccelletto, lo stracotto di guancia, lampredotto al pomodoro con i carciofi e lampredotto e guancia alla contadina.
Info 334 7782350
L’ANTICO TRIPPAIO
Via de’ Cimatori, 16
Un savoir faire che si tramanda da cinque generazioni. Quasi un secolo di storia. Sono queste le credenziali con cui L’antico trippaio della famiglia Marchetti ci permette di entrare nel suo mondo. Un universo fatto di gusto e sapori: lampredotto, insalata di trippa, schiacciata con il bollito, i must dell’azienda, che utilizza carne solo di provenienza italiana e salumi di San Savino.