ENOTECA PINCHIORRI
Via Ghibellina, 87
E’ il tempio del gusto a Firenze, tre stelle Michelin, di Giorgio Pinchiorri e Annie Feolde. Lui chiama lei Anna, lei chiama lui Il Pinc. Sembrano, o forse lo sono davvero, i personaggi di una favola. Insieme da quarant’anni nella vita e nel lavoro, a osservarli nel loro palazzo fatato al n. 87 di via Ghibellina danno l’impressione di volare. Vanno e vengono, si alternano, si scambiano come lo yin e lo yang di un magico intero. Giorgio Pinchiorri, emiliano, e Annie Féolde, nizzarda, sono la miscela esplosiva di Enoteca Pinchiorri, 3 stelle Michelin, primo in Europa ad aver la corona di Wine Spectator dal 1984. Imperdibile l’esplorazione delle proposte basate sulla qualità delle materie prime di Annie Feolde e della sua brigata di cucina, guidata dallo chef Riccardo Monco. Così come la cantina, tra le prime del mondo, caratterizzata da due carte dei vini, italiana e internazionale, e da una serie di degustazioni uniche nel loro genere, per un totale di oltre 4000 etichette.
Prenotazioni 055 242757
IL PALAGIO – FOUR SEASON HOTEL
Borgo Pinti, 99
Il ristorante del Four Seasons Hotel Firenze, una stella Michelin, regno dell’Executive Chef Vito Mollica. Nella splendida cornice del Palazzo della Gherardesca, affacciato sull’omonimo giardino, dove la terrazza offre l’alternativa per incantevoli pranzi e cene all’aperto. Tra i piatti da non perdere, i Cavatelli Cacio e Pepe con Gamberi Rossi e Calamaretti – piatto dell’anno nella guida ristoranti Espresso 2013 – e il Piccione di Montespertoli al Vin Santo cotto in vescica e frutta caramellata al timo. In carta circa cinquecento etichette vinicole.
Prenotazioni 055 2626450
BORGO SAN JACOPO
Borgo San Jacopo, 62r
Siamo a una spanna da Ponte Vecchio e l’atmosfera è incantata. E qui che si affaccia il Ristorante Borgo San Jacopo (1 stella Michelin), un luogo di cucina unico che offre un’esperienza di alta gastronomia e un panorama memorabile sulla Firenze più meravigliosa. Il nuovo chef, Claudio Mengoni, è pronto a far conoscere la sua filosofia di cucina, vera e sincera dove i suoi ingredienti trovano creatività e rigore, senza compromessi. Sapori, colori e forme si fondono nelle sue mani per diventare piatti memorabili, dal sapore concreto.
Prenotazioni 055 281661
ORA D’ARIA
Via dei Georgofili, 11/r
Una stella Michelin. A pranzo è democratico con la proposta vincente delle tapas che permettono di assaporare piatti gourmet in piccole porzioni a piccoli prezzi. A cena è alta cucina, con due menu degustazione e la scelta à la carte, dove fanno da padrone l’uovo e i riti della nonna, il piccione etouffè arrostito con mela e puntarelle e la bistecca di cervo. Ma qui la vera scoperta è lo chef Marco Stabile: timidezza e genio, una affabilità che ti sorprende, piatto dopo piatto e una sapienza che non gode mai dei risultati raggiunti ma si spinge sempre un po’ più lontano.
Prenotazioni 055 2001699
GUCCI OSTERIA DA MASSIMO BOTTURA
Piazza della Signoria, 10
Una Stella Michelin. A meno di due anni dall’apertura, Gucci Osteria da Massimo Bottura, con la cucina di Karime López, ottiene la sua prima stella Michelin. Tappa obbligatoria per gli amanti del bello, all’interno dell’universo Gucci Garden, spazio eclettico che al suo interno vede avvicendarsi una boutique, una Galleria d’arte e bookshop con un’esclusiva serie di accessori, il ristorante del marchio della doppia G si trova in Piazza della Signoria a Firenze ed è frutto di un progetto fortemente voluto da Massimo Bottura e dal ceo di Gucci, Marco Bizzarri, legati da una profonda amicizia di vecchia data. Imperdibile e ricco di ricordi, il menù è multietnico, con i sapori italiani che si sposano alla perfezione con quelli messicani e sudamericani.
Prenotazioni 055 75927010
LA LEGGENDA DEI FRATI
Costa San Giorgio, 6/a
Una stella Michelin. All’interno del complesso Museale di Villa Bardini, da cui si gode di una delle più belle viste sulla città si trova un luogo di cucina allo stesso tempo innovativa e legata alla cultura gastronomica del territorio. Una cucina totale in cui la bellezza del pasto non risiede solo nel cibo ma nell’armonia scaturita dall’incontro tra arte e cucina. Filippo Saporito ne è chef e patron, seguito fedelmente dalla moglie Ombretta.
Prenotazioni 055 0680545
LA BOTTEGA DEL BUON CAFFE’
Lungarno Benvenuto Cellini, 69r
Una stella Michelin. Filosofia del ristorante, servire all’interno di un’atmosfera stimolante e rilassante piatti gustosi e ben presentati, prodotti con i migliori ingredienti a km 0. Propone un’innovativa esperienza gastronomica chiamata ‘Orto da gustare’ con la quale i clienti possono assaporare i freschissimi ingredienti coltivati negli orti del ristorante.
Prenotazioni 055 5535677